hgjg"Noi c'eravamo!!
Venerdì 2 novembre scorso, dietro l'invito del Presidente dell'Associazione Famiglie Dispersi in guerra Michele Maurino, il coro della scuola media Saint Roch è intervenuto alla Cerimonia di Commemorazione Caduti del 2 novembre, che si è svolta presso il Parco della Rimembranza e il Sacrario del cimitero di Aosta. Nonostante il giorno di vacanza i ragazzi e le loro famiglie hanno dimostrato un lodevole interesse a partecipare a questa manifestazione, che si è svolta alla presenza di diverse Autorità valdostane, oltre che del Comando Militare dell'Esercito della Valle d'Aosta e degli organi di stampa valdostani.
Il coro della nostra istituzione, Secondaria e Primaria Ponte di Pietra, non è nuovo a questo genere di manifestazioni: infatti le prime importanti iniziative avvennero nel 2015 e 2016 presso il Cimitero "La Guillotière" di Lione dove Italia, Francia ed altri Stati si ritrovarono a commemorare i caduti delle guerre. L'emozione fu grandissima per i nostri ragazzi e in seguito, con una cerimonia ufficiale, venne consegnata alla scuola la bandiera Italiana. 
Nel corso degli anni il coro si è rinnovato, ma lo spirito è rimasto lo stesso! Quest'anno, dopo solo tre settimane di prove, visto il parere positivo del Dirigente, del Collegio docenti e delle famiglie, si è così deciso di dare un piccolo ma significativo apporto alla buona riuscita di questa manifestazione, cantando "La bandiera" e "L'Inno di Mameli".
Nel mese di gennaio  2020 Rai 3 manderà in onda il programma "Per non dimenticare", con lo scopo di ricordare e non dimenticare i soldati coinvolti un secolo fa nella Prima Guerra Mondiale e saremo presenti anche noi: anche questo sarà un modo  per fare educazione civica!
(D.Miele)
     

 

Questo sito potrebbe utilizzare cookies. Se non si modificano le impostazioni del browser, implicitamente, si accettano i cookies.